Preloader image
 

Tavolo

Mereth Oppenheim (Berlino, 1913- Basilea, 1985) side table “Traccia”.
Musa ispiratrice del movimento Surrealista a Parigi, Oppenheim concepisce il tavolino intorno al 1938, in un periodo di grosse difficoltà finanziarie, dovute al blocco delle attività del padre a Berlino, da parte del regime nazional socialista.
Dopo aver frequentato per due anni la Scuola di Arti Applicate a Basilea, nel 1939 propone in mostra a Parigi, insieme a Max Ernst e Lenor Fini, una serie di pezzi d’arredamento ‘fantastico’, fra i quali, appunto, il “Bird leg Table”, con base in bronzo e piano ellittico in legno e foglia oro.
Dopo anni di produzione esclusivamente artigianale, il pezzo entra nel catalogo della “Ultramobile collection”, voluto da Dino Gavina per Simon, alla fine degli anni ’60.
Con l’acquisizione della Simon-Gavina da parte di Cassina, il tavolo entra nel catalogo dell’azienda, dalla quale è ancora realizzato.
Il piano ellittico di questo tavolino ha il bordo sagomato, con impresse le impronte di un uccello fantastico, lo stesso che ha ispirato i piedi realizzati in fusione di bronzo. La parte superiore del piano è in foglia d’oro zecchino 24 carati, il sottopiano è trattato con vernici pigmentate color oro.

materiale

legno, metallo

dimensioni

cm 67 x 53. cm 74h

Category

Archivio , Tavoli